Raccolta alimentare per aiutare le famiglie di Pavia in difficoltà

Da sabato 18 aprile in 8 supermercati. L'iniziativa promossa dal Comune con alcune associazioni locali

“L’epidemia di coronavirus sta creando enormi problemi a diverse famiglie di Pavia, in grande difficoltà a reperire il minimo indispensabile per la loro sopravvivenza. Ecco perchè abbiamo deciso di promuovere un’ iniziativa di solidarietà, in collaborazione con alcune realtà della città. Un aiuto concreto a chi ha bisogno”. Così il sindaco Mario Fabrizio Fracassi ha presentato la raccolta di generi alimentari che partirà da domani, sabato 18 aprile, in otto supermercati cittadini (l’A&O di via Olevano, i Carrefour di via Vigentina e via Torretta, la Coop di viale Campari, l’Esselunga di viale Cesare Battisti, l’MD di viale Lodi, l’Unes di viale Fratelli Cervi e l’IN’S di via Dei Mille). Insieme al Comune collaborano anche la Protezione Civile, la Caritas, il Gruppo di Volontariato Vincenziano, la Comunità di Sant’Egidio, il Banco Alimentare e la sezione di Pavia della Croce Rossa. La raccolta alimentare, che proseguirà per tutto il periodo dell’emergenza, vedrà impegnati in prima persona gli assessori della giunta, i consiglieri che vorranno aderire, oltre a numerosi volontari. Le persone che andranno a fare la spesa negli otto supermercati che hanno aderito all’iniziativa, potranno acquistare generi alimentari destinati alle famiglie in difficoltà: particolarmente indicati prodotti come tonno, carne e legumi in scatola, zucchero, farina, pasta, riso, olio, latte a lunga conservazione, omogeneizzati (frutta e carne), latte in polvere e pannolini per neonati.
“E’ un’iniziativa in cui sia io che il vescovo Corrado Sanguineti crediamo fermamente – ha aggiunto il sindaco -. È un momento in cui bisogna rimboccarsi le maniche e dare prova di gesti di solidarietà concreta. Ringrazio in primo luogo l’assessore Roberta Marcone, che ha lanciato l’idea, e non di meno gli assessori e i consiglieri che accoglieranno l’invito a partecipare, in qualità di volontari. Il connubio tra Comune e associazioni, di cui abbiamo fornito anche altri esempi, come nel caso del sostegno ai senza fissa dimora, è la strada da percorrere”. Don Dario Crotti, direttore della Caritas di Pavia, ha sottolineato “il clima di condivisione e i gesti di solidarietà con i quali Pavia sta affrontando questa grave emergenza. E’ la strada giusta da percorrere: come ci ricorda Papa Francesco, ‘nessuno si salva da solo’ “. “Ci aspettano mesi difficili” – ha concluso Roberta Marcone, assessore con delega al Turismo, Commercio, Artigianato, Politiche economiche, Benessere e Tutela Animale -. Vogliamo essere al fianco dei cittadini, a cominciare dalle necessità alimentari. Proprio oggi è partita l’erogazione dei buoni spesa alle famiglie in difficoltà che ne hanno fatto richiesta. L’iniziativa della raccolta alimentare intende dare una mano ulteriore. Non ci fermeremo qui: faremo tutto il possibile”. (A.Re.)

Nella foto, da sinistra, l’assessore Roberta Marcone, il sindaco Mario Fabrizio Fracassi, don Dario Crotti e l’assessore Anna Zucconi