Quasi 7mila controlli e oltre 600 sanzioni in provincia di Pavia

Nel week-end di Pasqua per far rispettare le regole per il contenimento dell'epidemia di coronavirus

6.774 persone controllate, 614 delle quali sanzionate e 19 denunciate. E’ il bilancio dei controlli effettuati dalle forze dell’ordine in provincia di Pavia, da sabato 11 a lunedì 13 aprile (nel week-end di Pasqua), per far rispettare le regole per il contenimento dell’epidemia di coronavirus.
I controlli sono stati condotti anche con l’utilizzo di elicotteri, droni e un aereo Vulcanair della polizia che ha sorvolato il territorio nel pomeriggio di Pasquetta. L’attività ha riguardato le arterie stradali e autostradali più importanti, le aree verdi, i parchi, i luoghi segnalati dai sindaci come punti di particolare afflusso turistico. I controlli sono stati effettuati anche nelle vicinanze dei supermercati, per verificare il rispetto delle misure di distanza tra le persone.
Sono stati controllati anche 997 esercizi, con 11 titolari denunciati. Il numero dei controlli è stato decisamente superiore a quello effettuato normalmente in queste settimane: ma la percentuale di persone sanzionate (di poco superiore al 9 per cento) è stata abbastanza contenuta.