Coronavirus: a Pavia controlli anche con i droni

Per assicurare il pieno rispetto della normativa sul contenimento del contagio

Nei prossimi giorni, per assicurare il pieno rispetto della normativa sul contenimento del contagio da Covid-19, la polizia locale del Comune di Pavia avvierà un programma di sorveglianza dall’alto con l’uso di droni e “aeromobili a pilotaggio remoto Sapr” (nella foto, ndr). Controlli che saranno particolarmente intensi soprattutto durante le festività pasquali.
I piloti, specialisti già individuati dall’Amministrazione comunale, verranno coordinati da un ufficiale della polizia locale. “Avevamo detto che non avremmo lasciato nulla di intentato pur di salvaguardare i cittadini – sottolinea il sindaco Fabrizio Fracassi – e così sarà. Sono fiero della collaborazione della stragrande maggioranza dei miei concittadini, ma non faremo sconti a chi non rispetta le regole”.
“La tecnologia è uno strumento utile – aggiunge l’assessore alla Sicurezza, Pietro Trivi -. Sono felice di poter dire che il Comune di Pavia ha fatto una scelta d’avanguardia, che gli permetterà di contrastare ancora più efficacemente chi mette a rischio la salute propria e quella degli altri”.