Coronavirus, otto i pazienti ricoverati al San Matteo di Pavia

Tre in rianimazione, cinque a malattie infettive (compresa la coppia di medici di Pieve Porto Morone). Lunedì vertice in Prefettura a Pavia

Sono otto i pazienti positivi al coronavirus ricoverati al San Matteo di Pavia. Lo ha comunicato questa sera (sabato 22 febbraio)  la direzione del Policlinico pavese, uno dei centri di riferimento regionale per affrontare l’emergenza. Tre pazienti si trovano in Rianimazione: tra questi il “Paziente 1”, il 38enne di Codogno (Lodi) trasferito al San Matteo ieri notte. Gli altri cinque sono a malattie infettive, compresa la coppia di medici di Pieve Porto Morone (Pavia).
“Al San Matteo sono attualmente ricoverati, nel reparto di rianimazione – si legge nella nota del Policlinico -, un uomo di 75 anni e il 38enne, entrambi di Codogno, e una donna di 32 anni di Cremona: le loro condizioni sono stabili. Sono cinque i ricoverati nel reparto di malattie infettive: i due medici di Pieve Porto Morone di 57 e 65 anni, una donna di 66 anni e una coppia di 29 e 27 anni di Castiglione D’Adda”.
“Da lunedì 24 febbraio, in via precauzionale e per garantire la piena gestione dell’emergenza coronavirus, verranno sospesi i ricoveri programmati – continua il comunicato -.Il San Matteo continuerà a garantire tutte le urgenze e le attività oncologiche e non differibili. Si rinnova l’invito, per chi volesse ricevere informazioni sul coronavirus, a chiamare il numero telefonico 1500, istituito dal Ministero della Salute, attivo 24 ore su 24. Risponderà personale medico e infermieristico appositamente formato. Il numero 1500 vuole essere di riferimento alle persone, in Italia, che nelle due settimane successive al ritorno dalla Cina dovessero presentare sintomi respiratori (febbre, tosse secca, mal di gola, difficoltà respiratorie). In caso di persona, con sintomatologia, che si trova in Lombardia che chiede assistenza sanitaria, i referenti del 1500 chiamano la Centrale Unica di Risposta AREU che garantisce la presa in carico della chiamata e, se utile, attiva il servizio 112 che, a sua volta, attiverà l’equipe per la presa in carico del paziente”.

 

LUNEDI’ VERTICE IN PREFETTURA

 

Lunedì 24 febbraio, alle 16 in Prefettura a Pavia, si terrà un incontro al quale parteciperanno il prefetto Silvana Tizzano, i vertici di Ats Pavia e tutti i sindaci della provincia: l’incontro servirà a fare il punto della situazione del contagio e a valutare le azioni più efficaci da intraprendere.